domenica 4 aprile 2010

Mine vaganti

Gli attori ci stanno, la regia no, il tema è fritto e rifritto, una specie di "Indovina chi viene a cena" dove invece del nero arriva il figlio gay, anzi due, un segno dell'arretratezza culturale del nostro cinema che preferisce il tema finto-impegnato del privato al confrontarsi con la terribile realtà dell'amoralità della vita pubblica.

Sceneggiatura ricca di scene inutili che rallentano e ammosciano una pasta che non riesce a lievitare.

Stilemi registici abbastanza stantii come l'infarto in diretta con la banalissima tirata di tovaglia imbandita; purtroppo Fantastichini non muore e dobbiamo sorbircelo per il resto del film con i suoi eccessivi pianti paterni e risate fasulle per mascherare la vergogna del figlio gay.

Uno spreco totale della professionalità della Occhini, - anche se un po' troppo caricata -, e quella di Lucetta Savino, sempre equilibrata; il personaggio di Elena Sofia Ricci è del tutto inutile, decorativa la Nicole Grimaudo, ma non si capisce a che serve.

Colonna sonora manieristica, fastidiosa, spesso inopportuna.

Un film noioso, farcito di riempitivi, anche ridanciani, al limite della caricatura, il tutto per far passare il tempo e giustificare il furto del biglietto.

Comunque potrebbe passare alla storia del cinema per la scena dell'abboffata di dolci, una delle cose più idiote mai viste su uno schermo cinematografico.

Nessun commento: